EXAMINE THIS REPORT ON AVVOCATO SPACCIO DROGA ARRESTO

Examine This Report on avvocato spaccio droga arresto

Examine This Report on avvocato spaccio droga arresto

Blog Article



two. A tal good l'autorità giudiziaria dell'esecuzione o l'autorità centrale designata ai sensi dell'articolo seven trasmette all'autorità giudiziaria emittente, all'atto della consegna, tutte le informazioni relative alla durata del periodo di custodia del ricercato in base al mandato d'arresto europeo.

L'esecuzione del mandato d'arresto europeo da parte dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione può essere subordinata dalla legge dello Stato membro di esecuzione advert una delle seguenti condizioni:

Lo Stato membro di esecuzione assicura che saranno soddisfatte le condizioni materiali necessarie for each la consegna effettiva, nel momento in cui la persona non beneficerà più di tale privilegio o immunità.

Sempre in tema di doppia punibilità, la novella recide il noto elenco delle 32 fattispecie per le quali la consegna è obbligatoria, contenuto nell’artwork. 8 l. n. 69/2005. Quell’elenco, da sempre foriero di critiche for every il maggior dettaglio rispetto a quello contenuto nella Decisione-quadro, di fatto comportava una verifica della doppia punibilità contraria al principio del mutuo riconoscimento e alla ratio

Nella prassi è emersa la questione se un’autorità giudiziaria dell’esecuzione possa rifiutare la consegna all’autorità giudiziaria dello Stato emittente con comprovati problemi inerenti al rispetto dei principi dello stato di diritto (rule of law), in particolare a causa di una normativa statale tale da minare l’indipendenza dei giudici. Infatti, lo stato di diritto (rule of law) costituisce uno dei valori fondanti dell’Unione ai sensi dell’artwork. 2 del Trattato sull’Unione europea. I casi giunti all’attenzione della Corte di giustizia riguardano tutti mandati d’arresto europeo emessi da giudici polacchi, giacché, in esito alle modifiche legislative attuate in Polonia, la Commissione ha proposto al Consiglio di constatare che “esiste ‘un evidente rischio di violazione grave’ da parte di questo Stato membro dei valori di cui all’artwork. 2”. La Corte di giustizia ha ricondotto questa problematica nell’alveo del tema del rifiuto di consegna dovuto alla tutela dei diritti fondamentali par ricochet, evocando il diritto all’equo processo. In altre parole, siccome risultava compromessa, nello Stato di emissione, l’indipendenza dei giudici, la Corte ha ritenuto che in caso di consegna fosse in pericolo il diritto delle persone all’equo processo.

2. Gli Stati membri possono continuare advert applicare gli accordi o intese bilaterali o multilaterali vigenti al momento dell'adozione della presente decisione quadro nella misura in cui questi consentono di approfondire o di andare oltre gli obiettivi di quest'ultima e contribuiscono a semplificare o agevolare ulteriormente la consegna del ricercato.

four. In deroga al paragrafo 1, la persona che è stata consegnata a seguito di un mandato d'arresto europeo non è estradata verso uno Stato terzo senza l'assenso delle autorità competenti dello Stato membro che ha provveduto alla consegna.

Le notevoli differenze tra mandato d’arresto europeo ed estradizione sono dovute al fatto che il MAE è espressione del principio del here mutuo riconoscimento. Le più evidenti e rilevanti sono le seguenti:

La custodia cautelare subita dall’imputato o dal condannato nello Stato interpellato sarà conteggiata dallo Stato emittente ai fini della pena da scontare. Il tribunale competente dello Stato emittente determinerà la proporzione in cui la custodia cautelare in estradizione dovrà essere imputata alla pena da scontare.

Per le situazioni di cui all'articolo five lo Stato membro emittente deve fornire le garanzie ivi previste.

Are you interested in to more info help improving upon EUR-Lex ? This can be a listing of experimental options which you can empower. These options are still under advancement; click here they're not absolutely analyzed, and might decrease EUR-Lex balance. Don't forget to provide your suggestions!

f. dopo essere stata consegnata, la persona ha espressamente rinunciato a beneficiare del principio di specialità rispetto a particolari reati anteriori alla sua consegna.

five. Se un transito riguarda una persona che deve essere estradata da un paese terzo verso uno Stato membro il presente articolo è applicabile mutatis mutandis. In particolare, l'espressione "mandato d'arresto europeo" sarà sostituita dai termini "richiesta di estradizione".

(8) Le decisioni relative all'esecuzione di un mandato d'arresto europeo devono essere sottoposte a un controllo sufficiente, il che implica che l'autorità giudiziaria dello Stato membro in cui la persona ricercata è stata arrestata dovrà prendere la decisione relativa alla sua consegna.

Report this page